PORTE DA GARAGE
Scegliere la porta da garage specifica per i propri spazi e per le proprie esigenze, non è talvolta così semplice come possa sembrare.
In base alla sua posizione, se a vista o se sul retro dell’abitazione, possiamo valutare la componente estetica, ma a prescindere da questo fattore è necessario valutare tale porta anche in base alla funzionalità e alla sicurezza.
Quando parliamo di funzionalità di una porta da garage ci riferiamo essenzialmente alla specifica tipologia di apertura: ovvero di tipo: a battente, basculante, sezionale, scorrevole o a libro. Questa caratteristica dipende dalle dimensioni della luce del vostro box auto e dallo spazio a disposizione per la sua apertura.
Quando invece parliamo di sicurezza, facciamo riferimento sia alla resistenza della porta da eventuali tentativi di accesso da parte di malintenzionati, ma allo stesso tempo alla sicurezza delle persone nell’utilizzo del prodotto stesso.
Nel primo caso ovvero porta da garage vs malintenzionati dipende dalla tipologia di materiale con cui viene costruita e dagli accorgimenti tecnici adottati che permettono di certificare la porta con la certificazione anti-effrazione o anti-scasso.
Nel secondo caso porta da garage vs sicurezza persone è necessario seguire leggi e normative che prescrivono tutti i requisiti di sicurezza come: protezioni salva dita, anti caduta, anti aggancio laterale ecc, per fare in modo che gli utilizzatori non si facciano male. Le porte da garage sono quindi marcate CE secondo normativa UNI EN 13241-1 e hanno garanzie sui componenti meccanici ed elettronici (motorizzate).
Tutte le porte da garage sono motorizzabili, ovvero possono essere dotate di motorizzazione per la movimentazione automatica con telecomando apposito o applicazione sul proprio tablet o smartphone.
materiali con cui possono essere realizzate le porte da garage sono: lamiera zincata, pannello coibentato o coibentato effetto legno, legno vero, alluminio e acciaio inox.
verniciatura: tutti i colori della cartella RAL
optional: porticina di servizio, sopraluce, areazione
Porte a Battente
Solitamente utilizzate da chi vuole mantenere un aspetto classico per la propria abitazione. E’ la soluzione più tradizionale e più economica della serie per la chiusura box. Questa tipologia necessita però di molto spazio sul vano dovuto al raggio di apertura delle ante.
Porte Basculanti
Il funzionamento avviene attraverso montanti laterali permettendo il sollevamento e l’apertura totale parallela al soffitto.
Ci sono diversi modelli come: standard o debordante, non debordante e snodata.
Il vantaggio principale è sicuramente la facilità di movimentazione anche per portoni di grandi dimensioni. Punti dolenti potrebbero essere: alla sua massima apertura, la porta rimane a qualche centimetro dal soffitto riducendo il passaggio (in altezza); nella movimentazione è necessario fare attenzione alle distanze di ingombro per non danneggiare l’auto.
Porte Sezionali
La porta viene aperta verticalmente tramite le due guide laterali e viene disposta lungo il soffitto, in questo caso, rispetto alla basculante, risulta totalmente a scomparsa, non riducendo l’apertura, e non genera problematiche rispetto agli ingombri nella movimentazione.
Richiesta Preventivo Porte da Garage
Per avere un preventivo prezzi o informazioni sulle porte da garage vogliate cortesemente compilare il form sotto indicato, indicando la dimensione della porta: indicare in CM. LARGHEZZA LUCE (escluse le guide, il solo passaggio) x ALTEZZA LUCE (da pavimento a dove batte in alto).